VITA DA BIKER
Ecco le cinque regole, a nostro avviso, fondamentali al fine di rendere le vostre escursioni più divertenti e rilassanti, lasciando un ricordo unico ed indelebile, godendo a fondo di tutte quelle sensazioni speciali che ogni itinerario può e deve regalare.
#1 - SPEGNETE LA TECNOLOGIA
Bisogna concentrarsi solo ed esclusivamente sul semplice fatto di essere in sella all'amata mountain bike, senza curarvi di quanti chilometri avete percorso, con che media, dislivello, velocità e battiti cardiaci, ma ammirate i panorami che vi circondano e memorizzatene ogni singolo fotogramma, senza distrazioni date da qualsiasi forma di ritrovato tecnologico.
#2 - TORNATE BAMBINI
In queste circostanze, ovviamente nel limite del possibile, è bello far affiorare il Peter Pan che c'è in voi, in modo da rendere il percorso più giocoso e divertente possibile, per distrarvi ed apprezzare questo stacco dalla routine quotidiana e stringere un rapporto più profondo con la natura che vi circonda.
#3 - SIATE RISPETTOSI
Innanzitutto serve un comportamento giocoso e spensierat,o ma senza essere maleducati, quindi date la precedenza agli escursionisti con un bel sorriso e un buongiorno, salutate anche gli altri biker, troppo spesso si incontrano altri ciclisti, che non si degnano di uno sguardo anche se magari siete gli unici esseri umani nel raggio di svariati chilometri. Inoltre portate rispetto per la Montagna e tutto quello che vi offre in tutte le sue forme.
#4 - SPIRITO DI ADATTAMENTO
Chi è solito frequentare la montagna sa che non fa sconti e tutto deve essere guadagnato con un pizzico di fatica in più. Proprio per questo, non state facendo una passeggiata in centro per sfoggiare l'ultimo capo di abbigliamento o la nuova macchina sportiva, ma state conquistandovi la vostra piccola impresa e quindi serve un minimo di sacrificio e di adattamento alle situazioni inattese, come può rappresentare una piccola salita da fare a spinta o aspettare le persone in difficoltà senza lamentarvi.
#5 - UN PIZZICO DI UMILTÀ
Troppo spesso capita di vedere alcune persone, che trascinate dall'emozione o dagli eventi, vogliono strafare, rovinando l'escursione a loro stessi in primis ma anche a tutto il gruppo. Siate responsabili e consci dei vostri limiti e senza vergogna o timore di scendere dalla sella e saltare qualche passaggio tecnico oltre le vostre capacità, in quanto non dovete dimostrare a nessuno che siete i migliori.
Queste regole basilari rappresentano sicuramente un'ottima base di partenza per regalarsi una splendida giornata di emozioni e divertimento in tutta sicurezza.